La nostra storia
Nel cuore di Bologna, tra le antiche vie acciottolate e i portici secolari che sussurrano ancora storie di un passato glorioso e di antichi commerci, nasce La Spezieria della Seta.

La nostra profumeria artistica si fa custode di una tradizione preziosa, trasportandola fino ai giorni nostri attraverso l’arte profumiera.
I profumi di nicchia di La Spezieria della Seta rappresentano una celebrazione olfattiva di un’epoca in cui la seta, il lusso per eccellenza, scorreva come un filo dorato nelle vie di Bologna. Nel XV secolo, i portici del Pavaglione erano il cuore pulsante e un teatro vivente dove si intrecciavano lingue diverse, culture e saperi, prima fra tutte l’arte della seteria. Lì, dove ancora oggi risiede la Farmacia del Pavaglione, i mercanti e gli artigiani si riunivano per sfiorare con mani esperte i bozzoli preziosi e ogni contrattazione era una promessa di eleganza e raffinatezza, come quella che evocano le note olfattive delle nostre fragranze.
La Spezieria della Seta nasce dal desiderio di ridare vita ad un patrimonio di eleganza e maestria artigiana che risuona nei secoli. Un legame profondo che, come un filo invisibile, collega il passato al presente, e che oggi trova la sua nuova espressione nell’arte delle fragranze. Ogni creazione olfattiva è un omaggio a Bologna e un invito a riscoprirne la storia con essenze uniche, profumi persona e fragranze ambiente, pensate per far vivere esperienze sensoriali coinvolgenti.
Le nostre creazioni olfattive evocano atmosfere antiche, dove ogni nota svela un segreto custodito dalla città risvegliando ricordi e sensazioni vivi nel nostro presente. Con i nostri profumi artistici raccontiamo con un’esperienza sensoriale unica storie che parlano al cuore e alla sensibilità di chi li scopre.
La nostra filosofia
Nelle nostre creazioni, la tradizione secolare della seta bolognese si trasforma in accordi preziosi e note avvolgenti. Le materie prime pregiate, la dedizione e il lavoro artigianale rispecchiano l’anima della nostra città. Ogni nostra fragranza racconta una storia della nostra città, un’eredità che continua a vivere e reinventarsi. Dove antica sapienza e innovazione si fondono, diamo vita a creazioni uniche che parlano di bellezza, eccellenza e passione: gli stessi valori che animavano i maestri setaioli bolognesi secoli fa.
Benvenuti nel mondo de La Spezieria della Seta, dove scoprirete il lusso senza tempo di Bologna.